Campione Ultra Pima Cascade Yarns

campione pima

Quando si dice “botta di fortuna”, di quelle con la C maiuscola 😀

Questo cotone l’ho comprato da unfilodi insieme al Katia Bamboo, con il preciso scopo di farlo diventare una maglietta (schema scelto: Buttercup), ed il criterio di scelta è stata la maggiore economicità rispetto al metraggio per il gauge indicato (lo so che con la mia mano la tensione può essere ben diversa, ma ordinando online ho preferito rischiare ed affidarmi a quella indicata, piuttosto che ordinare un solo gomitolo e poi aspettare di aver fatto il campione e solo dopo ordinare il resto, dovendo così pagare due spedizioni, mentre con un unico ordine ho anche raggiunto la soglia minima per la sedizione gratuita).

Solo dopo l’arrivo ho cercato qualche informazione ed ho scoperto che il Pima non è un nome inventato dalla Cascade Yarns, ma una qualità di cotone peraltro pregiata.

Ed il colore spearmint che non mi convinceva fino in fondo, perchè avrei preferito un verde più scuro, più smeraldo, invece si è rivelato stupendo.

Insomma, nato da un compromesso tra il volere ed il potere, si è rivelato un colpo di fortuna e mi sono innamorata di questo filo fin da quanto l’ho smatassato.

Perchè sappiatelo: non tutti i cotoni 100% sono uguali.

Questo Pima è mordibissimo e lucente, come non mi era mai capitato di vedere un cotone 100% finora.

Tornando al campione: coi ferri 3 mi da una tensione di 22 maglie come richiesto dallo schema e la giusta compattezza per il capo che voglio fare, quindi non ho perso tempo a fare altri campioni ed ho subito avviato la mia seconda maglietta ai ferri per me.

Un pensiero su “Campione Ultra Pima Cascade Yarns

  1. Pingback: Finito Buttercup! | Mondo cipino.

Rispondi

