Agenda settimanale fine 2013 da scaricare gratis

 

Sì, lo so che per il 2013 sono un po’ in ritardo, ma mi serve di provare le nuove idee per il 2014 prima di fare l’agenda settimanale definitiva.

Quindi ecco quello che ho fatto per queste ultime settimane del 2013, lo condivido con voi se volete provarlo e vedere se vi piace, magari chiedermi qualche modifica, nell’attesa che arrivi tutta l’agenda settimanale del 2014.

agenda-cover

L’idea è quella di avere un’agenda/planner settimanale da stampare su fogli A4 anche di recupero, da piegare a metà per farne tanti foglietti A5 da forare e rilegare a piacimento. Io ho scelto la rilegatura con gli anelli “volanti” perchè è semplice, veloce, e mi permette di adattare l’agenda alle mie necessità, che sono in continua evoluzione.

Nel mio caso aggingerò sicuramente fogli bianchi per appunti, trasformando l’agenda in un organizer, con tanto di divisori, buste portafoglietti e magari qualche modulino da compilare come la pianificazione dei menù o la lista dela spesa, questi li devo ancora decidere.

Intanto beccatevi le ultime settimane del 2013, la copertina verde (che Pantone dice che il colore del 2013 è lo smeraldo, e che vuoi mica dargli torto, al Sig. Pantone) ed un piccolo tutorial fotografico del metodo di rilegatura.

Si inizia scaricando il file dell’agenda e stampandolo su carta comune (quella da fotocopie da 70 o 80 g/mq, anche fogli già stampati da un lato, che tanto poi vano piegati ed il lato che resta dentro non si vede. Sono pure ecologica e riciclona 😀 ).

agenda settimanale fine 2013 A5 stampare su A4 smeraldo

(Il link qui sopra dovrebbe farvi scaricare il file .pdf. Uso il condizionale perchè non l’ho mai provato prima: fatemi sapere se vi da problemi che vediamo di risolvere.)

agenda001

Poi si piegano tutti i fogli a metà, uno per uno,

agenda002

ottenendo un pacchetto di fogli formato A5.

agenda003

Poi si forano i fogli sul lato che rimane aperto (non quello dove c’è la piega) col metodo prescelto: io ho usato una comunissima foratrice a due fori, che è la più semplice da reperire e la meno costosa.

agenda004

A questo punto rilegate come più vi piace o inserite in un raccoglitore: io ho scelto gli anellini volanti (che se sapete come si chiamano mi fate un favore) perchè sono la mia ultima passione, permettono di aprire bene l’agenda girando le pagine a 360° e possono essere ripaerti per variare la posizione dei fogli interni e toglierne o aggiungerne altri (che come vi dicevo sopra ho tutte le intenzioni di crearmi un organizer completo).

agenda005

agenda006

agenda007

 

Inizio a testarla, sperando di trovare tutti i difetti entro breve, per potervi poi dare la migliore versione possibile per il 2014.

agenda008

 

Per la copertina magari facciamo un discorso a parte, che questa è solo un prototipo, ma intanto vi lascio il .pdf da stampare, ritagliare ed incollare su cartoncino spesso e ben resistente.

Occhio alle dimensioni: la copertina è leggermente più larga e più lunga del formato A5 perchè deve coprire bene tutti i fogli dell’agenda/organizer ed anche i divisori con le loro linguette che saranno più lunghe delle pagine (altrimenti non avrebbero senso di esistere), quindi preparate un cartoncino 16,3×21,4cm (anzi, due, che ne servono uno davanti e uno dietro, ma la copertina ce l’ho solo per quello davanti. Arriveremo a fare pure quella.)

copertina agenda 2013

Ogni consiglio è ben gradito.

2 pensieri su “Agenda settimanale fine 2013 da scaricare gratis

  1. Pingback: Agenda settimanale perpetua formato A5, da stampare su A4 – gratis. | Mondo cipino.

  2. Pingback: Agenda settimanale perpetua formato A5, da stampare su A4 – gratis. | Organizzando

Rispondi

