Si può fare!!! L’orto in casa. O quasi.

Tutto nasce dalle origini contadine e si evolve con le giuste amicizie sul web (quelle che poi arrivano a fare Just A Little Bit Of Green blog). La passione ti prende e dilaga come una malattia contagiosa. Ogni tanto ce n’è una, a dire il vero… ora è il momento dell’orto in casa, ovvero coltivare due piantine commestibili nel poco spazio che si ha a disposizione.

Le più fortunate hanno un giardino da dedicare, almeno in parte, ad orto. Ma anche noi che abbiamo solo cemento ci possiamo organizzare con i vasi. Ovvio che non potremo avere tante piante ed i risultati potrebbero essere diversi dal coltivare in terra, ma due pomodori possiamo arrivare a mangiarceli lo stesso. O almeno profumare un sugo col basilico appena colto. E son soddisfazioni.

Poi fa anche bene ai bambini, gli insegna la pazienza, la cura ed il rispetto delle piante e della terra (che visto dove stiamo andando mi pare fondamentale), il ciclo vitale nasce-cresce-siriproduce-muore e volete mettere la soddisfazione di mangiare qualcosa che hanno coltivato loro? Impagabile.

Ora, veniamo a noi. Nel dettaglio io ho a disposizione un posto un po’ sfigatello, tutto cemento con tanta, tantissima ombra e poco, pochissimo sole, che per le piante non è proprio il massimo della salute. Ma si fa quel che si può.

Per il basilico, ad esempio, è perfetto. Il paradiso del basilico! Fa tante foglie e cresce tantissimo prima di prepararsi a fare il fiore, proprio a causa dell’ombra costante.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...