Finito il mio primo vestito ai ferri! Ed altro ancora in viscolino. Poi basta, però.

Questo filato è fantastico, leggero, liscio, scivoloso e con un colore stupendo, ma per la miseria, dopo 1 maglietta, 1 canotta ed 1 vestito inizia a venirmi a noia. Quindi gli ultimi 2 gomitoli e mezzo (circa) li lascio un attimino in stash, che tanto non mi bastano per farmi nient’altro e così lucido mi pare poco maschile, quindi inadatto per i miei pargoli.

Dunque, dicevo, la maglietta ve l’ho già fatta vedere qui.

Il vestito ve lo avevo fatto vedere a metà qui.

Ecco come è venuto

16928660033_7e83bc7149_z

Vi prego di perdonare la foto pessima e la location di dubbio gusto, ma questo è l’unico specchio che ho e non ho fotografi a disposizione, per cui mi arrangio come posso, e per far vedere la lunghezza del vestito non sono riuscita a tagliare via i dettagli meno gradevoli dello sfondo. Pure la luce è pessima, ma in confronto al resto nemmeno si nota, vero?

E’ un top-down con scollo tondo, fatto avviando tutte insieme le maglie del collo e facendo poi qualche ferro accorciato sul dietro per sagomarlo un po’.

Per la spalla ho scelto il metodo contiguous che prevede 4 aumenti ogni giro, prima tutti sulla spalla in alto e poi tutti sulla manica (fino ad una certa altezza da valutare ad occhio poi si diradano a giri alterni).

Sulla metà davanti del corpo ho lavorato un mock cable, che credo si traduca come finta treccia o qualcosa di simile, che è una versione molto semplificata della treccia che non prevede l’uso di ferri ausiliari per sospendere le maglie e per questo deve essere piccina, altrimenti i punti non si riescono ad intrecciare sui ferri senza un aiuto esterno. NOTA: questo tipo di lavorazione rende il tessuto più compatto rispetto alla maglia rasata, per cui a parità di numero di maglie risulta una larghezza inferiore ed un drappeggio quasi inesistente. Infatti se guardate il collo resta quasi dritto, mentre avrebbe dovuto scendere tondeggiante per il peso del vestito come in Pelna, ad esempio. Visto che il risultato non mi dispiace potrei anche dire di averlo fatto apposta, ma sarebbe una menzogna.

La metà posteriore è tutta a maglia rasata ad eccezione di qualche riga a coste 2/2 all’altezza della vita, fatta a mo’ di cintura tutta intorno e facendo combaciare le coste davanti con le coste del mock cable.

17361444650_22a0704629_z

Per la gonna ho mollato un attimo il mio solito metodo sperimentale ed ho ceduto ai calcoli per decidere ogni quanti ferri fare i 6 aumenti piazzati lungo la circonferenza (2 davanti, 2 dietro, 1 per ogni fianco. tutti circa equidistanti): dopo tanto lavoro non mi andava di rischiare e dover disfare, iniziavo a fremere per vedere il risultato finito, e quindi consigliata dalle mie sagge amiche di maglia mi sono data alla matematica. Poca, a dire il vero, ma fondamentale.

17548837021_db5142417e_z

I bordi sono tutti rifiniti con i-cord bind off, che ho sbagliato, ma non importa. Per il collo ovviamente ho prima ripreso le maglie, lavorato un giro al dritto e poi fatto la chiusura.

La mia versione prevede: avvio di 2 maglie a nuovo con filo di scarto, *k2, k2tog, slip all stitches back on left needle, rep. from * until there are only 3 sts left on the needle then rip off the CO waste yarn and sew in kitchener stitch.

Per tradurlo in italiano dovrete aspettare che mi prenda qualche altro caffè, però. Che sono talmente abituata a leggere schemi in inglese che quello mi viene naturale, mentre per l’italiano “magliese” mi devo impegnare.

In pratica leggendo di fretta le istruzioni ho tralasciato di fare i k2tog sul back loop. E’ venuto un po’ lace e si arriccia un pochino, ma fa niente. Anche questo posso sempre dire di averlo fatto apposta 😀

17546747592_fe34ef432d_z

Visto che mi sono dilungata, per il top faccio un altro post.

Poi prometto che per un po’ smetto con l’azzurro.

(mi piace vincere facile: ho già sui ferri un progetto viola 😀 )

Un pensiero su “Finito il mio primo vestito ai ferri! Ed altro ancora in viscolino. Poi basta, però.

  1. Pingback: Top viscolino. Azzurro. :D | Mondo cipino.

Rispondi

