Alla faccia della warp board

Non ho idea di come si chiami in italiano. La warping board (per gli amici warp board) è una specie di telaio con dei bastoncini infilati su cui avvolgere il filo per creare tante matassine unite tra loro al fine di tingerle in colori diversi e creare così un filato autorigante. Cioè, credo che in origine avesse altri usi, visto che cercando “warping board” su zio google vengono fuori tantissimi risultati sulla tessitura, ma a me serve per fare un filato autorigante, anche detto self striping yarn. Perchè le cose semplici, a me, mi annoiano. A me – mi.

Ora fatevi un giro nella sezione “immagini” di google per avere un’idea di come sia fatta prima di tornare a rimirare la mia versione casalinga al risparmio.

No, davvero, fatelo, che il confronto è necessario per capire il misto di ilarità ed orrore che mi ha colto quando ho realizzato la malsana idea che mi è venuta mentre andavo a recuperare il figlio grande a scuola. Che le cose immaginate spesso sono migliori che nella realtà.

17597843042_002846e09d_z

Struttura di recupero con stuzzicadenti attaccati col nastro adesivo per tenere separare le matassine.

Alla fine anche se brutto e storto ha funzionato, per carità, ma resta brutto che non si guarda e buono solo per qualche prova iniziale.

Anzi, devo ricordarmi che un giro misura 76cm, così contando i giri so anche quanti mt di filato corrispondono ad una matassa da 100g (da pesare per verifica) del cotone medio senza fascetta che trovo al mercato (credo sia fingering ma non ho ancora misurato i WPI).

Poi la pausa pranzo è finita ed è rimasto tutto così. Spero di riuscire a tingere entro il fine settimana.

Un pensiero su “Alla faccia della warp board

  1. Pingback: Attesa e speranza | Mondo cipino.

Rispondi

