Il campione va lavato

Per una serie di motivi:
– molti filati si restringono o smollano dopo il lavaggio,  variando la tensione e quindi la misura del capo;
– alcuni filati si gonfiano o si ammorbidiscono, cambiando la compattezza o la consistenza del lavoro;
– altri stingono, semplicemente;
– in rari casi ho notato una diversa definizione del punto dopo uno o due lavaggi.
E vogliamo scoprire tutto questo solo dopo aver lavorato tutto uno scialle o un maglione?

image

Per fortuna non ho per i gioielli la stessa passione che ho per la lana. 😀

4 pensieri su “Il campione va lavato

    1. Io l’ho letto in rete per tanto tempo, ignorando i suggerimenti. Poi gli incidenti di percorso mi hanno convinta a provare 🙂
      Per dirne alcuni:
      – uno scialle a righe bordeaux e panna al primo lavaggio ha stinto
      – un maglione che doveva restare a trama larga è diventato cartone
      – un cardigan ha smollato diventando un cappotto

  1. Antonella

    In realtà bisognerebbe fare due campioni uguali e lavarne uno, poi confrontarli e vedere le differenze. A volte un lavaggio può essere devastante e in quel caso occorre ripensare se vale veramente la pena usare quel filato per realizzare un progetto complicato …

    1. Con la mano che mi ritrovo se facessi due campioni identici mi verrebbero diversi. Sicuro. La tensione mi cambia anche a seconda dell’umore o dell’umidità dell’aria o dell’ampiezza della circonferenza che sto lavorando, ho scoperto. Ritengo più preciso, per me, un confronto sullo stesso campione. Quindi prendo le misure prima e dopo il lavaggio e se mi ricordo faccio foto. In fondo drappeggio e definizione del punto mi interessano come restano dopo il lavaggio e per le misure mi bastano i numeri, non ho bisogno di vedere fisicamente il prima.
      Ma magari un giorno proverò anche il doppio campione, mai dire mai 🙂

Rispondi

