Studio di colori col cotone (fiber reactive dyes)

Dopo aver constatato che i colori non seguono proprio precisi precisi la matematica quando li mescoli, ho deciso che era il caso di fare qualche prova e vedere il risultato. Quindi ho reso del cotone, ho fatto tante matassine piccine picciò, due conti, un po’ di pesi e misure, ed ho ottenuto le varie combinazioni dei colori primari “freddi” che avevo con scarti del 10%. Ovvero dal primario puro 100% al colore ottenuto mescolando 90% un primario e 10% di un altro, poi 80% + 20%, 70%+30% e così via. DOS 5% perchè volevo vedere bene il colore e mi serviva bello carico. Cotone e fiber reactive dyes perchè avevo quello in casa, e poi fare tanti piccoli campioncini senza dover cuocere è molto molto molto più facile.

21115186571_62524d30d1_z

Il risultato è un bellissimo arcobaleno di colori (ma ammetto di essere di parte, essendo una mia creatura: ogni scarrafone… ) ed un po’ di esperienza in più, che torna sempre utile, prima o poi.

studio di colori

Dal celeste Ciano al giallo Limone, dal giallo Limone al rosso Magenta, dal rosso Magenta al celeste Ciano.

Ora sarebbe interessante esplorare lo spettro di variazioni possibili tra il 100% ed il 90%+10%, visto che visivamente la differenza è tanta.

Lascia un commento