Cammello: ed è subito amore.

Per i nerd della lana dico: è meglio della Holst Garn Supersoft.

Per tutti gli altri invece vado a scrivere due righine in più 🙂

Questo è cammello baby 2ply (significa 2 fili attorcigliati insieme ed indica anche lo spessore: per un confronto considerate che la lana per calze è una 4ply), sottile, leggermente ruvido e rigido durante la lavorazione, dopo il lavaggio si apre e diventa morbidissimo e leggermente peloso.

Ricorda molto la Holst Garn Supersoft, sia come spessore che come comportamento, ma la morbidezza dopo il lavaggio è nettamente superiore.

Non ho osato sbatterlo in lavatrice ed asciugatrice, però. Scusatemi, ma non ho proprio il coraggio, per ora. Neanche dei campioni che faccio apposta per maltrattarli. Magari tra qualche tempo…

Ha stinto leggermente al primo lavaggio, ma il colore non ne ha risentito.

Ed a proposito del colore, io non riesco proprio a fare foto decenti: in realtà è un bel beige tendente al caramello, piuttosto calda come tonalità.

Per ora ho fatto solo due campioni: singola con i ferri 2,5mm e doppia con i 3,5mm. Ovviamente vale sempre il discorso che ognuna ha la sua mano e voi potreste dover usare altre misure di ferri per ottenere la stessa tensione.

Singola è molto sottile e diventa una piuma, morbida e leggera, ma sempre calda. Forse nel mio campione è ancora un po’ larga come trama e perde in definizione del punto: voglio provare a campionare anche con ferri più piccoli per vedere come va.

image

Messa doppia resta più consistente, ma sempre morbidissima, ed ovviamente più calda. A questa tensione ha anche una buona definizione del punto. Penso che possa essere interessante provare con un ferro leggermente più grande.

image

Dopo il lavaggio a mano con sapone di Marsiglia, acqua fredda ed una piccola strofinata il campione con la lana messa doppia ha ceduto meno di quello con il filo singolo, ma entrambi si sono gonfiati compattando così la trama.

image

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...