Glossario

Vado a scrivere qui sotto le definizioni dei termini particolari e gergali che man mano vengono fuori. Se hai dubbi su un termine che qui non trovi, non farti problemi e chiedi! 🙂

——————————————————————————————————-

CAL: acronimo di Crochet ALong, significa “lavorare all’uncinetto insieme”. In un gruppo sceglie un progetto da lavorare con l’uncinetto e da avviare e portare avanti nello stesso periodo, ognuno si fa il suo ma lo si inizia lo stesso giorno e si cerca di portarlo avanti più o meno tutti insieme, in modo da darsi supporto e confrontarsi al bisogno. (vedi anche KAL per i ferri e SAL per il cucito)

DOS: Depth Of Shade, ovvero l’intensità del colore quando si tinge un filato. Si calcola come percentuale di peso del colorante in polvere sul peso del filato da tingere asciutto. In genere una DOS del 5/6% è il massimo dell’intensità ottenibile (fanno eccezione alcune tinte particolari come il nero che richiede anche un 10%), mentre un 0,02% è il minimo per un colore pastello molto delicato.

 

KAL: acronimo di Knit ALong, significa “lavorare ai ferri insieme”. In un gruppo sceglie un progetto da lavorare ai ferri da avviare e portare avanti nello stesso periodo, ognuno si fa il suo ma lo si inizia lo stesso giorno e si cerca di portarlo avanti più o meno tutti insieme, in modo da darsi supporto e confrontarsi al bisogno. (vedi anche CAL per l’uncinetto e SAL per il cucito)

RAVELRY: è IL social network di chi lavora con i filati, che sia maglia ai ferri, uncinetto, filatura, tintura, maglieria a macchina. ha un database immenso di schemi, sia gratuiti che a pagamento, in continuo aggiornamento. un database anche lui in aggiornamento continuo di filati, la possibilità di creare le proprie pagine progetto con i nostri lavori, lo “stash” per tenere conto di tutti i nostri filati e quanto ne abbiamo usato per ogni progetto, una paginetta in cui segnare tutti i tipi di ferri ed uncinetti che abbiamo e tanti gruppi e forum per poter condividere ed imparare. E’ in inglese ma ci sono tanti gruppi e schemi anche in italiano. Per usare tutte le funzionalità bisogna registrarsi, ma è facile e completamente gratuito. Link: http://www.ravelry.com. (io sono registrata come claudia-cipi, che ho una gran fantasia per i nomi 😀 )

RUSSIAN JOIN: metodo russo per unire due capi di filo in modo quasi invisibile sul lavoro e senza codine di filo da fermare poi con l’ago. Si utilizza un ago per creare due cappi alle estremità dei due fili da unire, facendone passare uno dentro l’altro. Quasi impossibile farlo con stoppini e fili poco ritorti. Link: http://www.knittinganyway.com/freethings/russianjoin.htm

SAL: acronimo di Sew ALong, significa “cucire insieme”. In un gruppo sceglie un progetto da cucire da iniziare e portare avanti nello stesso periodo, ognuno si fa il suo ma lo si inizia lo stesso giorno e si cerca di portarlo avanti più o meno tutti insieme, in modo da darsi supporto e confrontarsi al bisogno. (vedi anche CAL per l’uncinetto e KAL per i ferri)

WOG o WOF: Weight Of Goods o WeightOf Fibre, il peso del materiale/filato/fibra che andremo a tingere/lavorare, da asciutto

WPI: Wrap Per Inch, ovvero quante volte si riesce ad avvolgere il filo in uno spazio lungo un pollice. Questa misura da un’idea oggettiva dello spessore del filato e la trovo molto più attendibile del rapporto metri/peso a cui molti si affidano o della tensione a cui va lavorato un filato, perchè il peso per metro può variare anche di molto in base al materiale ma anche a come è lavorato il filato (mi è capitato un cotone un paio di anni fa che non so perchè ma era tremendamente pesante rispetto al suo spessore), mentre la tensione considerata giusta è piuttosto soggettiva (quella che a me sembra una rete alle mie amiche di maglia di solito sembra anche troppo compatta)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...